FUCILE A POMPA M186-A GOLD ARROW


All’apertura della confezione questo fucile appare molto bello ed accattivante (a mio parere uno dei più belli fra i fucili a pompa da softair), ma un po’ “giocattolino” rispetto ai modelli “Double Eagle”. All’interno troviamo anche in dotazione:

  • 4 bossoli, i quali fungono da caricatori e che possono contenere circa 30 pallini
  •  un red dot non regolabile anch’esso completamente in plastica, con reticolo di colore rosso (batteri incluse), il quale va alloggiato sulla slitta posta sulla zona superiore del fucile
  • Un siringa per caricare i bossoli
  • Una cinghia da tracolla in cordura
  • Un centinaio di pallini da 0.20 gr

Questo magnifico fucile è, purtroppo, costruito completamente in abs ad eccezione della canna inferiore in metallo che contiene la molla di caricamento da 15 kg. Il calcio ha la gomma anti scivolo ed è estensibile fino a tre posizioni, quindi la sua lunghezza può variare da 77 cm a 89 cm.


Particolare fondamentale e’ che questo modello e’ dotato di hop-up regolabile, il quale permette una taratura praticamente perfetta del tiro (può sparare un singolo pallino). Un particolare che mi ha lasciato veramente a bocca aperta è la sua incredibile precisione e potenza! Ecco i dati relativi della prova al cronografo:

99 m/sec. e 0,98 joule con pallini da 0,2 gr

Un risultato veramente stupefacente! Queste caratteristiche unite al semplicissimo ma efficacissimo hop up permette di sparare pallini da 0.20 gr ad una distanza di 40 metri a tiro teso, con una precisione veramente incredibile! Sono sicuro che è in grado di reggere il confronto con altri fucili a molla da sniper professionali!

Se si vuole una maggiore precisione consiglio i pallini da 0.23 gr, perché, secondo me, con i 0.25 gr si ha troppa perdita di gittata.

Una cosa che ho notato è che molti considerano il red dot inutilizzabile per la mancata possibilità di regolazione. non è una cosa completamente esatta, basta usare un briciolo di cervello! È vero, non è il massimo in campo di assemblaggio, materiali e solidità ma se si utilizzano dei piccoli accorgimenti può essere veramente molto utile.


Prima di tutto occorre dare due piccoli punti di colla alla lente anteriore in modo tale da bloccarla, perché ogni volta che ci si muove tende a vibrare e quindi a spostarsi. Incollandola avrete sempre la croce rossa in posizione centrale.

Seconda cosa occorre variare (in base a come avete settato l’hop up) la posizione verticale della croce di puntamento. Io utilizzo un piccolo spessore di gomma che pongo sotto della parte posteriore dell’aggancio del red dot. Mi rendo conto che è una soluzione molto artigianale ma è molto efficace ed è l’unico modo per poterlo usare.

Terza cosa da considerare è la posizione di estensione del calcio. Perché tenendolo in posizione 0 (cioè totalmente chiuso) è come se voi andaste ad abbassare la visuale di tiro a causa della troppa vicinanza al red dot. Cosa contraria avviene se utilizzate la posizione 3 (totalmente esteso) la quale tende ad alzare troppo la visuale di tiro. Io consiglio settare il calcio in posizione 1 o 2.

Nel caso cui non vogliate utilizzare il red dot basta posizionare il calcio nella posizione che più vi aggrada e regolare la tacca di mira con un cacciavite piatto.
Chiaramente nessuno vieta di comprare un red dot professionale. Io ho optato per un’ottica 4x28 della royal essendo che lo uso esclusivamente come fucile da cecchino e in più ho nastrato a lato un laser che uso solo sulle corte distanze.

L’unico difetto meccanico che ho riscontrato non riguarda il fucile ma i bossoli, perché se caricati al massimo tendono ad incepparsi. Consiglio di inserire massimo 20 – 25 pallini. Per il resto è un anno che lo utilizzo come arma primaria e non ha dato nessun tipo di problema. Se tenuto con cura e passione dura una vita! Purtroppo a causa della sua lunghezza è problematico da usare in un game urbano. Infatti è per questa ragione che ho nastrato il laser a lato, in modo tale da poterlo usare col calcio totalmente chiuso e quindi evitare di puntare con tacche di mira o red dot.


Conclusioni: personalmente mi considero molto soddisfatto dell’acquisto e lo consiglio a tutti gli amanti dei fucili a pompa, cecchini o a tutti quelli che vogliono spendere poco ed avere un’arma semplice, affidabile e soprattutto molto precisa. Il prezzo si aggira intorno ai 40 euro. È impossibile trovare un’altra arma da softair con questo rapporto qualità/prezzo! VERAMENTE CONSIGLIATO!


CARATTERISTICHE
  • costruttore: Gold Arrows
  • modello: m 186 a
  • destinazione d'uso: fucile da cecchino
  • lunghezza: 77 / 89 cm
  • ottica: sì
  • materiali: ABS, metallo
  • tipologia: molla
  • Magazine: 30 BB's
  • peso: 1.800 gr 
  • sicura: sì
  • Hop Hup: sì
  • certificazione banco prova: no
  • prezzo: 40 euro